Tempo indicizzazione Google: quanto ci vuole a indicizzare il tuo sito?

Tempo indicizzazione Google: sai quanto ci vuole per vedere il tuo sito nell’indice e nei risultati di ricerca? Scoprilo in questo articolo!

Allora, se devo dirti la verità non lo so quanto tempo Google ci mette a indicizzare un sito. Sai perché? Perché non lo sa nessuno. In rete troverai siti che ti indicano tempi medi ma in realtà non si sa quanto tempo ci metterà Google a indicizzare il tuo sito.

Certo, chi si occupa per lavoro della Creazione o Realizzazione Siti Web Roma e quindi di posizionare i siti web in cima ai risultati dei motori di ricerca si sarà fatto un’idea, ma in realtà con precisione non sa dirtelo neanche lui.

Ma facciamo un attimo un passo indietro. Sai cos’è l’indicizzazione? Te lo chiedo perché spesso viene confusa con il posizionamento. Non starai mica facendo il solito errore anche tu, no?

Facciamo ugualmente un piccolo ripasso.

Cos’è l’indicizzazione di un sito web

Quando un sito è indicizzato significa che è presente nel database del motore di ricerca. I motori di ricerca infatti, attraverso alcuni software chiamati crawler, scansionano il web alla ricerca di nuovi siti, nuove pagine o per verificare eventuali aggiornamenti di pagine vecchie.

Quando un nuovo sito viene scansionato, ovvero individuato da Google, se tutto va liscio viene inserito in questo indice, ossia in quel database in cui sono presenti tutti i siti conosciuti dal motore di ricerca.

Ho detto se tutto va liscio perché è possibile che Google scansioni le pagine del tuo sito ma non le indicizzi. Oppure è anche possibile che le scansioni, le indicizzi ma non le mostri tra i risultati di ricerca.

Questo capita per vari motivi, come ad esempio quando il motore di ricerca non ritiene che quelle pagine siano rilevanti per gli utenti, quando presentano errori, quando i contenuti sono di scarsa qualità, oppure quando in quelle pagine hai espressamente indicato al motore di ricerca di non indicizzarle, come ad esempio con dei tag noindex.

Quindi quando chiedi quanto tempo ci vuole per indicizzare un sito web stai chiedendo quanto ci mette Google a individuare il tuo sito e a inserirlo nell’indice; non quanto tempo ci mette a mostrare le tue pagine web nei risultati di ricerca, magari anche nelle prime posizioni.

Tutto questo procedimento di scansione e indicizzazione avviene in modo completamente automatico e non può essere forzato né con qualche magia, né pagando.

Esistono però alcune accortezze che ti permettono di chiedere manualmente a Google di indicizzare il tuo sito ma non è detto che la tua richiesta venga presa in considerazione.

Come fare in modo che Google indicizzi il tuo sito

Allora, innanzitutto devi avere chiaro che nessuno ti garantisce che il tuo sito venga indicizzato o posizionato su Google. Quello che puoi fare è seguire le linee guida e assicurarti di avere un ottimo sito con contenuti di qualità, senza errori di programmazione e senza tag che indichino ai motori di ricerca di non indicizzare il tuo sito.

 

Successivamente, per suggerire a Google l’esistenza del tuo sito, iscriviti subito alla Search Console. Qui puoi innanzitutto indicare l’url della sitemap del tuo sito in modo che Google ne venga a conoscenza e ne capisca la struttura. Assicurati anche che le pagine del tuo sito siano correttamente linkate tra di loro e che la struttura sia facile e intuitiva.

Se invece hai già un sito indicizzato ma vedi che Google sta tardando a indicizzare alcune pagine, puoi utilizzare lo strumento di controllo url presente in Search Console inserendo l’url della pagina web e richiederne l’indicizzazione. Anche in questo caso nessuno ti garantisce che la tua richiesta verrà presa in carico e che la pagina verrà indicizzata ma questo metodo è l’unico che hai per segnalare la tua pagina a Google.

Se hai tutte le carte in regola, i tempi di indicizzazione sono comunque variabili in base a una miriade di fattori tra cui il tipo di sito che hai e quanto Google lo considera importante, eventuali problemi o velocità del server, ecc.

Possono volerci quindi da pochi minuti, come accade ai siti di news, a qualche giorno, settimana o mesi per siti meno importanti.

E il posizionamento cos’è?

Quando un sito è indicizzato, se tutto va bene comparirà tra i risultati di ricerca quando digiterai alcune parole chiave specifiche. Considera però che esiste un’enorme quantità di siti web che trattano argomenti simili.

Ad esempio, se in questo momento cerchi su Google come fare la pizza ti usciranno più di 67 milioni di risultati. Non sto scherzando, è veramente il numero di risultati che indica Google. A questo punto ti chiederai: come mai alcuni risultati sono in prima pagina di Google mentre altri sono in fondo? Si paga per essere primi?

Allora, intanto ti dico che no, non si può pagare Google per comparire nei primi posti. Al massimo quello che puoi fare è creare un annuncio sponsorizzato ma questo non è il topic di questo post. Stiamo parlando dei risultati organici della SERP.

Il posizionamento SEO è proprio questo. Mettere in atto tutte quelle tecniche che il consulente SEO o un’agenzia SEO conoscono per portare il tuo sito nei primi risultati del motore di ricerca al fine di incrementare le vendite, la visibilità o la generazione di contatti o di preventivi del tuo sito web attraverso un aumento del traffico organico proveniente dai motori di ricerca, intercettando utenti di qualità che sono potenzialmente interessati ai prodotti o ai servizi che offri.

0 Comments